Capri

Capri è bellezza e mito in un intreccio circolare che l’ha resa emblema di fascino assoluto. La sua bellezza naturale è innegabile e antica quanto l’isola stessa. 

Capri è bellezza e mito in un intreccio circolare che l’ha resa emblema di fascino assoluto. La sua bellezza naturale è innegabile e antica quanto l’isola stessa. 

Rupi suggestive e misteriose come quella del salto di Tiberio, rocce calcaree possenti e luminose come quelle del monte Solaro, raccontano la sua natura ancora in gran parte intatta, è sublime il blu del suo mare, delle baie solitarie e della Grotta Azzurra.

Ammirevoli sono anche i luoghi storici come la Certosa, gli scavi archeologici di “Villa Jovis” e le varie dimore e residenze quali “Villa Lysis” e “Villa San Michele” ad Anacapri. 

Biologicamente vanta un’esclusività, quella della lucertola dei Faraglioni, una sottospecie endemica presente solo su due dei tre Faraglioni e completamente azzurra. 

Si sbarca di solito a Marina Grande e si raggiunge il centro cittadino con la funicolare. Qui emerge il fiore all’occhiello dell’isola: Piazza Umberto I, meglio nota come la piazzetta di Capri: è il salotto della città. A poca distanza si trovano i Giardini di Augusto, con le numerose statue che omaggiano artisti e poeti legati al posto,  il panorama che si ammira dalle terrazze va dalla Baia di Marina Piccola a Via Krupp, fino ad arrivare ai Faraglioni: tre picchi di roccia che si alzano dal mare a pochi metri dalla costa.

Un’atmosfera di maggior quiete e riservatezza alimenta il centro storico di Anacapri, un luogo dove è ancora possibile passeggiare con calma tra silenziose stradine colorate da gerani e bouganville.

Da Piazza Vittoria in seggiovia si raggiunge il Monte Solaro, è senza dubbio un’esperienza fantastica a diretto contatto con la natura e sospesi fino a 500 metri di altezza. 

A circa 3 km a sud-ovest di Anacapri è situato il Faro di Punta Carena (secondo più grande d’Italia per potenza d’illuminazione) che si staglia sulla punta della baia.

Il momento migliore per apprezzare la sua magia è al tramonto, quando il sole cala sul mare e i pescatori tirano giù le barchette per la pesca notturna.

Dal Faro di Punta Carena  parte il Sentiero dei Fortini. Un percorso che costeggia il mare fino ad arrivare alla Grotta Azzurra, tra cornici di roccia, scultorei promontori e baie profonde come fiordi dalle acque turchesi. Sul cammino si trovano i tre fortini che un tempo servivano alla difesa di Capri: Orrico, Pino e Mesola.

Come spostarsi

  • Da Sorrento partono le navi veloci, gli aliscafi ed i traghetti di diverse compagnie. Il tragitto dura 20 minuti in aliscafo, 30 in nave veloce e 40 minuti in traghetto.
  • Da Marina Grande alla Piazzetta: funicolare con partenze ogni 15 minuti (tragitto 4 minuti)
  • Da Marina Grande ad Anacapri: autobus diretto 25 munti oppure funicolare + autobus
  • Da Capri ad Anacapri: autobus: 15 minuti
  • Da Capri a Marina Piccola in autobus: 10 minuti
  • Alla Grotta Azzurra: barca da Marina Grande o autobus da Anacapri
  • Da Anacapri alla Grotta Azzurra in autobus: 20 minuti
  • Da Marina Piccola ad Anacapri in autobus: 25 minuti
  • Da Anacapri al Faro di Punta Carena in autobus : 20 minuti

Il nostro concierge è a vostra disposizione per:

  • organizzare un’escursione in barca.
  • Sono disponibili Tour privati o semi-privati con la possibilità  di nuotare e fare snorkeling , o tour di gruppo che prevedono una sosta sull’isola di circa 4 ore e vi consentono di fare il giro dell’isola per ammirare anche la costa. Durante il periodo estivo, si consiglia di indossare occhiali da sole, cappello e crema solare.